INFO - AIUTO CONCORSO TAR

« Older   Newer »
  Share  
Ottimista
view post Posted on 13/9/2006, 14:02




Buonasera a tutti i partecipanti al Forum.
Vi sarei davvero molto grato se poteste darmi alcune informazioni relative al concorso TAR:
- tra le prove scritte è previsto scienza delle finanze o diritto tributario?
- sempre tra le prove scritte è previsto diritto civile: questo presuppone che si debba studiare l'intero diritto civile, compreso il diritto commerciale, il diritto di famiglia, le successioni?!
- quanto pesano i titoli, in particolare votazione di laurea e dei singoli esami?
- si ha una (pur vaga) idea di quando potrà essere indetto il prossimo concorso?

Forse le domande sono eccessive, ma sarò davvero molto grato a chi vorrà condividere con me la Sua conoscenza sul concorso in questione.
Molte grazie.
Francesco
 
Top
gioia fugace
view post Posted on 13/9/2006, 20:33




1) puoi limitarti al diritto tributario

2) commarciale, famiglia e successioni puoi escluderli tranquillamente.

2-bis) da qualche parte nel web ci deve essere l'elenco delle tracce assegnate dal 1973 al 2000, se non le trovi scrivimi un pvt che te le mando io.

3) il voto di laurea ha un peso solo se è alto: al 110 e lode danno 12 punti, dal 101 in giù zero punti; i voti dei singoli esami hanno un peso trascurabile e insignificante.

4) tra sei mesi-1 anno

 
Top
Ottimista
view post Posted on 14/9/2006, 07:26




CITAZIONE (gioia fugace @ 13/9/2006, 21:33)
1) puoi limitarti al diritto tributario

2) commarciale, famiglia e successioni puoi escluderli tranquillamente.

2-bis) da qualche parte nel web ci deve essere l'elenco delle tracce assegnate dal 1973 al 2000, se non le trovi scrivimi un pvt che te le mando io.

3) il voto di laurea ha un peso solo se è alto: al 110 e lode danno 12 punti, dal 101 in giù zero punti; i voti dei singoli esami hanno un peso trascurabile e insignificante.

4) tra sei mesi-1 anno



Gioia, Ti ringrazio davvero molto per la tempestività e l'accuratezza della Tua risposta e... approfitto per l'ultima volta della Tua gentilezza:
- io ho un 101, significa un punto?
- ho una docenza universitaria a contratto in diritto urbanistico da circa sette anni e un discreto numero di pubblicazioni: faranno punteggio?
- ho trovato le tracce, grazie! ma perché, in relazione allo scritto, parlano di scienza delle finanze e non di dir tributario;
- l'ultima domanda è sciocca, già lo so, ma... per quanto ne sai è un concorso "impossibile" o di difficoltà media?
Grazie infinite, Francesco
 
Top
gioia fugace
view post Posted on 15/9/2006, 17:30




premetto che le notizie che so le so per sentito dire e non per avere tra le mani le griglie di valutazione dei titoli.

sulla prima domanda penso penso che potresti avere 1 o 2 punti.

sulla seconda credo 1 punto per ogni anno di docenza, mentre per le pubblicazioni mi sembra di aver sentito dire che possono dare da 0 a 5 punti.

sulla terza, lo so, il bando parla di scienza delle finanze ma come avrai notato le tracce al 99,99 per cento vertono sul diritto tributario-parte generale (solo quando l'ho fatto io è uscito un argomento di parte speciale: il trattamento tributario degli immobili nell'impresa commerciale)

per quanto riguarda la difficoltà, io lo considero un concorso come tanti altri, difficile ma non impossibile.

 
Top
Ottimista
view post Posted on 15/9/2006, 17:37




CITAZIONE (gioia fugace @ 15/9/2006, 18:30)
premetto che le notizie che so le so per sentito dire e non per avere tra le mani le griglie di valutazione dei titoli.

sulla prima domanda penso penso che potresti avere 1 o 2 punti.

sulla seconda credo 1 punto per ogni anno di docenza, mentre per le pubblicazioni mi sembra di aver sentito dire che possono dare da 0 a 5 punti.

sulla terza, lo so, il bando parla di scienza delle finanze ma come avrai notato le tracce al 99,99 per cento vertono sul diritto tributario-parte generale (solo quando l'ho fatto io è uscito un argomento di parte speciale: il trattamento tributario degli immobili nell'impresa commerciale)

per quanto riguarda la difficoltà, io lo considero un concorso come tanti altri, difficile ma non impossibile.

Ti ringrazio davvero di cuore per le preziose indicazioni.
Francesco
 
Top
4 replies since 13/9/2006, 14:02   322 views
  Share