Commissioni esami avv. 2004, Qualcosa comincia a trapelare....

« Older   Newer »
  Share  
ciskye74
view post Posted on 7/12/2004, 18:03




Sidbry, finalmente ci si incontra. Prosegue la preparazione???
 
Top
sydbri
view post Posted on 7/12/2004, 23:03




Ciao ciskye74,
la preparazione continua e pure la paura...fra 1 settimana 1 scritto sarà già stato fatto...a te come va?
 
Top
www.diritto-in-rete.com
view post Posted on 8/12/2004, 18:12




Tratto da altro forum:

Commissione della Corte d'Appello di Genova
1° Sottocommissione
Avv. Gazzolo- Dott.ssa Parentini- Dott. Basilio
- Avv. Siccardi- Prof. Cofrancesco- Avv. Paleologo- Dott. Cardino- Dott. Terrile- Avv. Farrauto- Prof. Savorani
2° Sottocommissione
Dott. Cozzi- Dott. Verrina- Avv. Monaci Prof. Rolla- Avv. Spitoli. Dott. Meloni- Dott. Macchiavello- Avv. Giordano- Prof. Ferrarini
( mi scuso ma non ho la terza sottocommissione di cui so solo la presenza della Dott.ssa Vidali)
A Genova sono già arrivate le convocazioni A/R...per i giorni 14-15-16 e qui la Corte d'Appello conferma l'applicazione della nuova riforma, astenendosi però sulle modalità di applicazione.....
 
Top
www.diritto-in-rete.com
view post Posted on 8/12/2004, 18:18




CORTE D'APPELLO DI L'AQUILA- Prima sottocommissione.....scusate se c'è solo lo scarno elenco con i nomi.....di più non siamo riusciti a sapere....l'unico modo per conoscerla nel dettaglio (così come tutte le altre) è quello di recarsi presso le rispettive Corti d'Appello, in cui sono affissi gli elenchi....circostanza non agevole per i tantissimi aspiranti avvocati "di provincia", specie ora che si è agli sgoccioli con lo studio:

Marinelli
Morsella
Auriemma
D'Attilio
Romiti
Cataldo
SUPPLENTI
Di Paolo
Venezia
Mancinelli
Tranquilli Leali


Ad ogni modo è davvero singolare che il D.M. con cui sono state nominate Commissione centrale e tutte le sottocommissioni, datato 16 novembre 2004, non solo non sia ancora reperibile su internet, ma non sia ancora stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, non essendo in tal modo nè pubblico nè conoscibile "erga omnes".

Saluti

Edited by www.diritto-in-rete.com - 8/12/2004, 18:21
 
Top
Judah27
icon13  view post Posted on 14/12/2004, 20:52




Cortesemente, se qualcuno conosce le commissioni di Roma potrebbe postarle qui sul forum?
oppure se conoscete una pagina web dove sono visibili, mi passereste il link...

grazie!
 
Top
ciskye74
view post Posted on 19/12/2004, 08:53




A distanza di soli tre giorni dalle prove, sono tornato in questo forum a rileggere il mio primo mess, in cui chiedevo se fossero attendibili i gemellaggi e le Commissioni. Bari, a suo tempo, era gemellata con Bologna ( e non come correttamente sarebbe dovuto essere, con Venezia)! Tralasciando ogni commento (ovviamente negativo...), ringrazio coloro i quali hanno contribuito, seppur relativamente, ad un avvicinamento più....soft all'esame da Avvocato 2004. Una sola questione vorrei porre all'attenzione dei partecipanti: perchè a differenza di tanti altri professionisti, gli avvocati sono costretti a sostenere questa infelice prova abilitativa, dopo 1)essersi laureati 2) aver effettuato la pratica rimanendo talune volte, anche fino a notte fonda in studio a lavorare (come schiavi di colore) 3) aver partecipato a corsi post-laurea (master o simili) con un dispendio di energie non indifferente? Ma la professione, vale veramente tutti questi sacrifici?
Concludo: le prove erano accessibili, ma, come risaputo, lo svolgimento lasciava spazio a libere interpretazioni (sia in fase di redazione, sia in fase di correzione).
Ecco perchè ritengo, che questa volta più che mai, solo i raccomandati (di ferro) supereranno la prova...
Buone feste a tutti!
P.S. Se qualcuno riuscisse a riportare integralmente le Commissioni di Venezia, gli sarei grato e contraccambierei con quelle di Bari.
 
Top
ricciocla
view post Posted on 22/12/2004, 09:48




ciao a tutti,faccio parte di quei poveri sfigati che saranno corretti a Trento, come se non fossimo già stati abbastanza tartassati da Trieste! qualcuno sa quali sono le commissioni di Trento? io ho quelle di Trieste, se può interessare
 
Top
www.diritto-in-rete.com
view post Posted on 23/12/2004, 11:10




COMMISSIONE TORINO:


COMMISSIONI
I SOTTOCOMMISSIONE

1)Avv. Umberto Giardini, ordine Torino presidente
2)Dott. Paolo Tamponi magistrato in Cassaz. componente titolare
3)Dott. Ombretta Salvetti m. in appello “
4)Avv. Savino Penè ordine Saluzzo “
5)Prof. Francesco Aimerito Univ. Alessandria “
6)Avv. Silvana Fantini ordine To vice presidente
7)Dott. Tiziana Maccarrone m. in appello componente supplent
8)Dott. Elisabetta Gallino m. in appello “
9)Avv. Fabrizio Bruno di Clarafond ordine Mondovì “
10)Prof. Giuseppe Rossi Univ. To “

II SOTTOCOMMISSIONE
1)Avv. Assunta Confente ordine To presidente
2)Dott. Gianpaolo Volpe m.appello componente titolare
3)Dott. Elisabetta Chinaglia “ “
4)Avv. Paolo Godino ordine Pinerolo “
5)Prof. Ilaria Zuanazzi Univ. To “
6)Avv. Fabio Liuzzo ordine Tortona vice pres
7)Dott. Annamaria Baldelli m. in cassaz supplente
8)Dott. Elena Massucco m. appello “
9)Avv. Piero Vighetti ordine To “
10)Prof. Sergio Foà Univ. To “

III SOTTOCOMMISSIONE
1)Avv. Maurizio Anglesio ordine To presidente
2)Dott. Pier Giorgio Balestretti ordine To titolare
3)Dott. Claudia Ramella Trafighet m.appello “
4)Avv. Alberto Antonucci ordine To “
5)Avv. Mariano Protto ordine No “
6)Avv. Gianluigi Matta ordine To vice pres
7)Dott. Eugenio Magrì m.cassaz suppl.
8)Dott. Paola Rava m.appello “
9)Avv. Ignazio Pagani ordine No “
10)Prof. Ornella Porchia Univ. To “

IV SOTTOCOMMISSIONE
1)Avv. Luigi Antonelli D’Oulx ordine To pres
2)Dott. Ivana Pane m.appello titolare
3)Dott. Marina Nuccio m.appello titolare
4)Dott. Maria Vittoria Buffa ordine Acqui Terme “
5)Prof. Giovanni Villani Univ. To “
6)Dott. Gianna Manferto ordine Vercelli suppl.
7)Dott. Carmela Alparone m.appello suppl.
8)Dott. Rosanna Caterina Musa m.appello “
9)Avv. Margherita Fenoglio ordine Alba “
10)Prof. Jorg Luther univ. To “

V SOTTOCOMMISSIONE
1)Avv. Anita De Luca ordine To pres.
2)Dott. Vincenzo Pacileo m.appello titolare
3)Dott. Alberto Puccinelli m.appello “
4)Avv. Gianluca Marta ordine To “
5)Prof. Paolo Heritier univ. Cn “
6)Avv. Andrea Ferrari ordine Al vice pres
7)Dott. Paola Serafina Dezani m.appello suppl
8)Dott. Federica Lanza m.appello “
9)Avv. Edoardo Balbo di Vinadio ordine To “
10)Prof. Paolo Fergola univ. To “







 
Top
serafica
view post Posted on 26/12/2004, 12:18




ciao, auguri a tutti!
nessuno sa i nomi delle commissioni di Firenze?

baci.
Sery.
 
Top
maraia79
view post Posted on 26/12/2004, 16:38




salve qualcuno di voi ha i nomi dei commissari di Messina?
grazie
 
Top
serafica
view post Posted on 7/1/2005, 15:52




CITAZIONE (quisquedepopulo @ 25/11/2004, 11:04)
Cari amici avvocandi, il 16 novembre, alla scadenza dei termini per presentare le domande, il Ministro ha emanato il Decreto di nomina della Super-commissione centrale di Roma, che gestirà l'intera procedura concorsuale e delle varie Commissioni presso i 24 Distretti di Corte d'Appello (all'interno delle quali verranno poi, a loro volta, nominate ulteriori sottocommissioni).

Fino ad ora nei siti istituzionali di tutto ciò non si è avuta notizia, ma qualche indiscrezione comincia a trapelare ed io ve la comunico......è utile ricordare a tutti che, ormai è chiaro, la riforma ex l.180/'03 sarà applicata dunque gli scritti viaggeranno da una Corte d'App all'altra:

CORTE DI APPELLO DI ANCONA Prima sottocommissione (887 ISCRITTI
ALL'ESAME)

Illuminati avv. Fabrizio -Ordine di Ancona -Presidente

Paci dott. Daniele Magistrato - Tribunale di Pesaro -Componente titolare

Cozzolino dott. camillo Magistrato - Tribunale di Fermo -Componente titolare

Marozzi avv. Francesco Ordine di Ascoli Piceno -Componente titolare

Di Stasi prof. Antonio -Università di Ancona -Componente titolare

Perri avv. Giacomo Maria -Ordine di Macerata -Vice presidente

Ferrando dott. Roberto Magistrato - Corte di Appello -Componente supplente

Galli dott.ssa Antonella Magistrato - Tribunale Pesaro -Componente supplente

Sartori avv. Torquato Ordine di Camerino -Componente supplente
Cesari prof.ssa Claudia Università di Macerata- Componente supplente


CORTE D'APPELLO DI VENEZIA Prima sottocommissione

Presidente Longo. Tra gli altri componenti ci sono Nordio (credo sia il coordinatore della commissione sul progetto di riforma del codice penale), Casson, i magistrati Cerato, Lendadro, Zattoni, gli avv. Reis, Bonello, i prof. Palermo Francesco, Gobbo.

Me la trovi la commissione di firenze! Dai!aiutami!Seri
 
Top
amazinggnat
icon1  view post Posted on 8/1/2005, 00:34




CITAZIONE (www.diritto-in-rete.com @ 3/12/2004, 17:34)
CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA - Prima sottocommissione


PRESIDENTE:

Bernardini avv. Leonardo CdO di Rimini


COMPONENTI TITOLARI :

Zuffa d.ssa Rossella CdA di bologna Magistrato di Cassazione;

Massari dr. Michele CdA di Bologna Magistrato di Cassazione

Morani avv. Gino CdO Reggio Emilia

Sacchetti prof. Maria Grazia Università Modena/Reggio Emilia


VICE PRESIDENTE:

Iacoli avv. Roberto - CdO di Modena


COMPONENTI SUPPLENTI:

Squarzoni d.ssa Fiammetta Magistrato Tribunale di Bologna

Rossi d.ssa Anna Maria Magistrato Tribunale di Bologna

Colafiglio avv. Leonardo CdO di Ravenna

Foffani prof. Luigi Università Reggio Emilia/Modena

Vorrei un chiarimento. Ho svolto l'esame a roma. La commissione che correggerà i compiti è quella pubblicata sul forum o ci sono altri nomi?
Il mio cognome inizia con la lettera G
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. In caso contrario dovrei fare un viaggio in quel di Bologna, appunto. Non che mi dispiaccia, la città so che è meravigliosa, ma questo non è il periodo migliore anche economicamente e se mi potete evitare uno spostamento ve ne sare veramente grato.
Un saluto
 
Top
Gius. Marseglia
view post Posted on 8/1/2005, 13:59




Cari ragazzi, mi rendo perfettamente conto dei vostri dubbi e concordo con la legittimità delle vostre richieste.....è singolare che, specie dopo aver attuato gli abbinamenti, il Ministero ancora non abbia messo tutti i concorrenti nella condizione di conoscere la composizione esatta della Commissione Centrale, di tutte le Commissioni e delle svariate sottocommissioni presso ogni corte d'Appello, pubblicandole on-line....è singolare ma è così, probabilmente prima o poi sarà fatto, ma non saprei proprio dirvi quando.

Una cosa è tuttavia certa....in ogni Corte d'Appello, presso l'ufficio competente per gli es. avv., l'elenco delle relative Commissioni e sottocommissioni è affisso....anche quelle che abbiamo inserito su questo sito (se si eccettua quella di Ancona, reperibile sul web) ci sono state fornite da gente che le ha prese direttamente da quegli elenchi.
Pertanto, io vi consiglio,innanzitutto, di avere un altro pò di pazienza con il Ministero....in fondo, bene che vada, i risultati degli scritti si conosceranno non prima di maggio....attualmente le Commissioni non avranno neppure iniziato le operazioni di correzione, quindi per una volta diamo fiducia a Via Arenula.
Se poi siete proprio impazienti ( ma allora dovreste spiegarmi perchè lo siete , visto che conoscere le commissioni che vi correggeranno gli scritti è un fatto di pura curiosità, e considerato anche che gli eventuali orali non li sosterrete con esse ma a casa vostra..... )mi sembra comunque eccessivo affrontare viaggi di centinaia di chilometri solo per questo.

Trovate i numeri delle Corti d'Appello che vi interessano o degli Ordini degli avvocati relativi ad esse, chiamate, insistete,incazzatevi, attaccatevi al telefono e non scoraggiatevi se vi mandano male....alla fine capita sempre il funzionario coscienzioso e paziente e poi qualcosa vi dovranno pur dire!!
Per trovare tali numeri potete utilizzare innanzitutto, ad es., la sezione "paginebianche" di www.virgilio.it, cliccando qui http://pb.virgilio.it/virgilio/index.html?pmk=hphead

Molto utile potrà rivelarsi anche il sito che raccoglie parte degli uffici giudiziari italiani, http://www.tribunali.it/, oppure la sezione dedicata a tutti uffici giudiziari nazionali presente sul sito del Ministero della Giustizia (o anche del C.S.M.) http://www.giustizia.it/uffici/info/indiri...zzi_uffgiud.htm.

Per ricercare poi tutti gli ordini degli avvocati che vi interressano (vi avviso che non tutti ancora possiedono un sito web...) potete avvalervi dell'apposita pagina sul sito del Consiglio Nazionale Forense, http://www.consiglionazionaleforense.it/Or...diniForensi.htm

Dopo di ciò non mi resta che augurarvi buona fortuna nella ricerca.....io, "di più, nin zò".

Buona giornata
 
Top
ciskye74
view post Posted on 8/1/2005, 15:14




CITAZIONE (Gius. Marseglia @ 8/1/2005, 13:59)
Cari ragazzi, mi rendo perfettamente conto dei vostri dubbi e concordo con la legittimità delle vostre richieste.....è singolare che, specie dopo aver attuato gli abbinamenti, il Ministero ancora non abbia messo tutti i concorrenti nella condizione di conoscere la composizione esatta della Commissione Centrale, di tutte le Commissioni e delle svariate sottocommissioni presso ogni corte d'Appello, pubblicandole on-line....è singolare ma è così, probabilmente prima o poi sarà fatto, ma non saprei proprio dirvi quando.

Una cosa è tuttavia certa....in ogni Corte d'Appello, presso l'ufficio competente per gli es. avv., l'elenco delle relative Commissioni e sottocommissioni è affisso....anche quelle che abbiamo inserito su questo sito (se si eccettua quella di Ancona, reperibile sul web) ci sono state fornite da gente che le ha prese direttamente da quegli elenchi.
Pertanto, io vi consiglio,innanzitutto, di avere un altro pò di pazienza con il Ministero....in fondo, bene che vada, i risultati degli scritti si conosceranno non prima di maggio....attualmente le Commissioni non avranno neppure iniziato le operazioni di correzione, quindi per una volta diamo fiducia a Via Arenula.
Se poi siete proprio impazienti ( ma allora dovreste spiegarmi perchè lo siete , visto che conoscere le commissioni che vi correggeranno gli scritti è un fatto di pura curiosità, e considerato anche che gli eventuali orali non li sosterrete con esse ma a casa vostra..... )mi sembra comunque eccessivo affrontare viaggi di centinaia di chilometri solo per questo.

Trovate i numeri delle Corti d'Appello che vi interessano o degli Ordini degli avvocati relativi ad esse, chiamate, insistete,incazzatevi, attaccatevi al telefono e non scoraggiatevi se vi mandano male....alla fine capita sempre il funzionario coscienzioso e paziente e poi qualcosa vi dovranno pur dire!!
Per trovare tali numeri potete utilizzare innanzitutto, ad es., la sezione "paginebianche" di www.virgilio.it, cliccando qui http://pb.virgilio.it/virgilio/index.html?pmk=hphead

Molto utile potrà rivelarsi anche il sito che raccoglie parte degli uffici giudiziari italiani, http://www.tribunali.it/, oppure la sezione dedicata a tutti uffici giudiziari nazionali presente sul sito del Ministero della Giustizia (o anche del C.S.M.) http://www.giustizia.it/uffici/info/indiri...zzi_uffgiud.htm.

Per ricercare poi tutti gli ordini degli avvocati che vi interressano (vi avviso che non tutti ancora possiedono un sito web...) potete avvalervi dell'apposita pagina sul sito del Consiglio Nazionale Forense, http://www.consiglionazionaleforense.it/Or...diniForensi.htm

Dopo di ciò non mi resta che augurarvi buona fortuna nella ricerca.....io, "di più, nin zò".

Buona giornata

Cari ragazzi, mi rendo perfettamente conto dei vostri dubbi e concordo con la legittimità delle vostre richieste.....è singolare che, specie dopo aver attuato gli abbinamenti, il Ministero ancora non abbia messo tutti i concorrenti nella condizione di conoscere la composizione esatta della Commissione Centrale, di tutte le Commissioni e delle svariate sottocommissioni presso ogni corte d'Appello, pubblicandole on-line....è singolare ma è così, probabilmente prima o poi sarà fatto, ma non saprei proprio dirvi quando.

- Carina come risposta, come cappello per il presente intervento (dal titolo "Vogliamoci tutti bene"), è praticamente perfetto!

Una cosa è tuttavia certa....in ogni Corte d'Appello, presso l'ufficio competente per gli es. avv., l'elenco delle relative Commissioni e sottocommissioni è affisso....anche quelle che abbiamo inserito su questo sito (se si eccettua quella di Ancona, reperibile sul web) ci sono state fornite da gente che le ha prese direttamente da quegli elenchi.
Pertanto, io vi consiglio,innanzitutto, di avere un altro pò di pazienza con il Ministero....in fondo, bene che vada, i risultati degli scritti si conosceranno non prima di maggio....attualmente le Commissioni non avranno neppure iniziato le operazioni di correzione, quindi per una volta diamo fiducia a Via Arenula.

- Caspita, siamo veramente alla scoperta dell'acqua calda....

Se poi siete proprio impazienti ( ma allora dovreste spiegarmi perchè lo siete , visto che conoscere le commissioni che vi correggeranno gli scritti è un fatto di pura curiosità, e considerato anche che gli eventuali orali non li sosterrete con esse ma a casa vostra..... )mi sembra comunque eccessivo affrontare viaggi di centinaia di chilometri solo per questo.

- Già, come mai noi poveri...."inabilitati" siamo impazienti di conoscere i nomi dei giuristi nominati commissari d'esame? Forse, per far tutto quello che da secoli, fin dalla nascita delle università (ed anche prima), si è sempre fatto - tentamen, credo si chiami così -? O forse perchè, ancora freschi di studi universitari, abbiamo ben chiaro il concetto di principio di trasparenza a cui l'attività amministrativa dovrebbe uniformarsi? Mah, delle due l'una.... Ah, quasi dimenticavo, il viaggio lo dovremmo fare per ...il carnevale???

Trovate i numeri delle Corti d'Appello che vi interessano o degli Ordini degli avvocati relativi ad esse, chiamate, insistete,incazzatevi, attaccatevi al telefono e non scoraggiatevi se vi mandano male....alla fine capita sempre il funzionario coscienzioso e paziente e poi qualcosa vi dovranno pur dire!!
Per trovare tali numeri potete utilizzare innanzitutto, ad es., la sezione "paginebianche" di www.virgilio.it, cliccando qui http://pb.virgilio.it/virgilio/index.html?pmk=hphead

Molto utile potrà rivelarsi anche il sito che raccoglie parte degli uffici giudiziari italiani, http://www.tribunali.it/, oppure la sezione dedicata a tutti uffici giudiziari nazionali presente sul sito del Ministero della Giustizia (o anche del C.S.M.) http://www.giustizia.it/uffici/info/indiri...zzi_uffgiud.htm.

Per ricercare poi tutti gli ordini degli avvocati che vi interressano (vi avviso che non tutti ancora possiedono un sito web...) potete avvalervi dell'apposita pagina sul sito del Consiglio Nazionale Forense, http://www.consiglionazionaleforense.it/Or...diniForensi.htm

- Che dire, il collega (perchè sei un collega?) è stato anche capace (ardua impresa) di rintracciare tutti questi link utili per la nostra causa; come dire, dopo l'acqua calda (sei di Abano Terme?), anche quella fredda!!!
Tralascio il di +, mi sembra veramente ed oltremodo superfluo ogni commento.

Quello che vorrei far capire, è la difficoltà con cui si vivono certe situazioni, per cui sembrano veramente fuori luogo certe frasi. Se con le mie risposte ho offeso la sensibilità del moderatore, gli chiedo pubblicamente scusa; ma la prossima volta, rifletti un attimo prima di scrivere. Peraltro, ho semplicemente ripagato con la stessa moneta: offendi l'intelligenza dei lettori, verrai ripagato con la stessa moneta!
Concludo:l'unico dato positivo che colgo dallo scritto, è la presenza di un altro pugliese in rete (realtà difficile da verificarsi)!
P.S. Non ho voglia di rileggere il testo, per cui perdonate qualche imprecisione.

 
Top
www.diritto-in-rete.com
view post Posted on 8/1/2005, 17:18




Si ringrazia Gius. per la disponibilità e l'impegno.
Si invita Ciskye74 alla moderazione e al rispetto verso i tentativi altrui di risolvere i problemi posti in sede di forum; meglio aver reso noto l'acqua calda a tutti, che averla taciuta.

Una serena giornata.
 
Top
50 replies since 25/11/2004, 11:04   6880 views
  Share